lunedì 20 novembre 2017

Benvenuti, pulitevi i piedi prima di entrare


HAIL ERIS, ALL HAIL DISCORDIA!

Benvenuti nel blog ufficiale della Chiesa Caotolica Discordiana! Diversamente dalla pagina, questo sarà dedicato a una riflessione religiosa più approfondita e meno caciarona, al portare avanti progetti come la traduzione integrale dei Principia Discordia, e una serie di altri propositi che probabilmente saranno abbandonati entro il nuovo anno.

In queste prime righe del blog voglio dedicarmi alla storia del logo, realizzata in collaborazione con altri due amici, inizialmente doveva essere una maglietta con la scritta "chose your god", fallito il progetto di stamparla abbiamo aggiunto il Sacro Cao, ed è diventata simbolo della Chiesa. Le figure agli angoli del pentacolo sono più o meno note, in senso orario: Cthulhu, Flying Spaghetti Monster, Babbo Natale, Goflowolfog e Glicone. 
Se i primi tre non hanno bisogno di presentazioni, due parole sugli ultimi vanno spese, Goflowolfog è una divinità della Chaos Magick, signore del traffico, dei gatti, e della figaggine, da adorare trattando bene automobilisti, gatti e miagolando (io come mantra uso: "Miao Goflowolfog namaha"), generalmente ci si rivolge a lui per riuscire ad arrivare per tempo a destinazione, non perdere il treno, uscire dal traffico. Glicone è una divinità inventata nel II secolo, figlio di Asclepio, era una serpente dalla testa umanoide, con una folta chioma bionda, dotato di capacità oracolari... o forse era un serpente ammaestrato, con una palla di lino a imitare una testa addosso e un ventriloquo che lo faceva parlare, scegliete voi a quale versione credere.

Questa selezione di divinità compone, a mio parere, un'ottima raffigurazione del pensiero discordiano, quelle note sono viste come "figure che non esistono", ma comunque spesso citate al posto di divinità in senso più classico, conosco gente che dice "grazie a Cthulhu" abitualmente, per non parlare delle decorazioni di natale... Queste figure sono venerate come divinità, da persone che le pensano mero frutto di fantasia, ma che gli tributano onori di tutto rispetto, che molti déi tradizionali oggigiorno manco si sognano, e Glicone all'epoca dei suoi fasti visse una vicenda simile, una figura notoriamente falsa, ma altrettanto diffusa e venerata in tutto l'impero romano. Discorso a parte per Goflowolfog, ma è un gatto su uno skate, con gli occhiali da sole e il nome palindromo, direi che non serve aggiungere altro!

Mi spiace informarvi che, se avete letto ciò, siete già diventati dei Papi
Papa Koyote
Guardia di Porta
Meccanico (cit.)
Cristo dell'Olio di Motore

Nessun commento:

Posta un commento